autunno

autunno

domenica 10 gennaio 2016

LA PACE SIA CON VOI ( e con il tuo euro)

LA PACE SIA CON VOI (e con il tuo euro)



va e viene il dibattito se sia opportuno o no costruire il nuovo complesso di Santa Maria  Goretti. leggo su fb (non so se ufficiale) che si sta formando un comitato per raccogliere 500 mila euro perchè il milioneeottocentomilaeuro disponibile non basta. naturalmente i commenti a favore o contro si moltiplicano, con repliche più o meno colorite. c'è anche chi dice che Gesu' sarebbe stato contrario. io dico che GESU' oggi sarebbe contrario quasi a tutto lo schema del progresso che ha fatto si che l'uomo potesse evolvere per un interesse economico che lo spinge a spandere anche laddove non ve ne sia necessità concreta con guerre, abusi, inganni ecc. : ma quante opere oggi sono anacronistiche o inutili? sicuramente tantissime, ma non per questo si formano comitati contro, in nome di quello "spandere" che crea comunque movimento, di cui l'uomo è amante per sua sbagliata natura.

tornando al caso specifico la mia opinione è che una volta messa in moto la macchina, e arrivati quasi al traguardo, è inutile polemizzare. chi non era favorevole, doveva a tempo debito dimostrare con dati alla mano del perchè questa opera è inutile.

sull'utile e/o inutile possiamo aprire un dibattito che può durare anni.

il ragionamento è:  la chiesa ha a disposizione delle risorse che deve spendere. (giusto o sbagliato destinarle a questo scopo è un discorso diverso perchè oramai sono state già stanziate)
c'è una possibilità che queste risorse vengano spese in un paese all'interno del parco del Pollino che si chiama Mormanno  e che tutto ciò possa tra qualche tempo attrarre gente.
in questa ottica, è utile questa opera?
per coloro che ritengono che questa opera sia inutile, allora ogni investimento strutturale nella zona dovrebbe essere inutile.

il motivo del no è prettamente ideologico.

secondo queste persone siccome è la chiesa a fare l'investimento, è  di per sè sbagliato;  mentre tutte le strutture finanziate de altri enti, quelle si che  sono tutte utili anzi, necessarie!

allora per favore smettiamola ed iniziamo a parlare di numeri. perchè solo parlando di numeri  che tutte le ideologie passano in secondo piano.
in un mondo, in un Parco ed in un luogo , Mormanno, (che piaccia o no a Gesù a dire il vero neanche a me piace tanto) che dovrà trarre economia da eventuali flussi turistici, questa struttura che comunque magnifica la gloria di Dio (!) potrà attrarre persone? se la risposta è si, chiuso argomento.


il problema sociologico molto serio che si pone è il seguente: io che credo in Gesù Cristo, sposo e apprezzo la valenza economica nel medio e lungo termine del progetto; mentre coloro che non credono in Lui, che dovrebbero quindi solo apprezzarne il lato materiale, non approvano l'opera;  perchè ritengono siano soldi sprecati... (mistero della fede e dell'ideologia)

poi c'è qualcuno che dice che questi soldi si potrebbero usare per fare un centro anziani... al limite fra qualche anno, quando la religione musulmana avrà soppiantato la cattolica, riconvertiremo la struttura.

grazie
mimmo sola

Nessun commento:

Posta un commento